Italo-Suisse : Sr Federica Casaburi a fait Première Profession

Publié le : 17 octobre 2016

Il giorno della prima professione non è il più importante per una religiosa, ma è quello che la suora ricorderà e commemorerà per tutta la vita.

Assai forti sono le parole di Padre Radcliffe, maestro generale emerito dell’ordine, che a proposito della professione domenicana, dice : « È un gesto eucaristico di folle libertà : questa è la mia vita e io la consegno a te ». Sì ! Anch’io ho consegnato la mia vita nelle mani della Priora generale, sotto il vincolo dei voti temporanei.
Fra i vari ringraziamenti non poteva mancare quello ai concelebranti, amici di vecchia e nuova data. « Oggi con un po’ di emozione e di invadenza posso chiamarvi confratelli. Era per me un qualcosa di inimmaginabile ! Ma cosa ho fatto per avere tanto ? ».
« Alla mia Priora provinciale, alle mie consorelle e in particolare a coloro che hanno portato il peso della mia formazione e delle mie numerose deformazioni, alla stregua di come fa il buon samaritano nei confronti del viandante : con voi e per voi, dico al Signore “grazie” ».
Un particolare ringraziamento l’ho rivolto alla mia famiglia, presente, « per tutto ciò che ha comportato la mia vocazione ». Essa è un paradosso, perché è qualcosa di assai intimo, ma non è una “faccenda privata” ! Può comportare degli sconvolgimenti per gli altri, che non sempre sono compresi e non sempre sono graditi, a cominciare dalla notorietà di cui inevitabilmente si viene investiti. « Io vi dico grazie perché, nonostante le difficoltà, mi avete lasciato la libertà di tagliare il cordone ombelicale e di prendere la mia strada. Il Signore farà il resto ».
Oggi, per una simpatica casualità, concludo il mio noviziato nel giorno in cui i domenicani ricordano san Ludovico Bertran, patrono dei novizi domenicani. Al Signore chiedo pertanto la grazia di un cuore da novizia – attento, aperto, genuino – per poter continuare a camminare unita a Lui, là dove vorrà, giorno dopo giorno, con l’aiuto di Maria Santissima.
Sr Federica Casaburi

Album photos

Écrire un commentaire

Ce forum est modéré a priori : votre contribution n’apparaîtra qu’après avoir été validée par un administrateur du site.

  • Votre nom

  • Message